lunedì 27 dicembre 2021

A christmas carol

Pericolo covid scongiurato, era un falso allarme per fortuna. La notizia è arrivata all'ultimo momento e mi sono dovuta scapicollare tra spesa e cucina quindi non lo so quanta fortuna c'è stata ma prendiamola bene e siamo positivi su. No, forse no, riformuliamo. Vabbè, abbiamo festeggiato tutti insieme appassionatamente e siamo stati felici e contenti anche se due scleri con mamma samara sono stati quasi d'obbligo e per evitare il terzo ho preferito passare il 26 altrove. Gnegno mi ha dato due grandi soddisfazioni, ha apprezzato molto la parrucca rosa che ho indossato durante la cena della vigilia chiedendomi di rimetterla il giorno dopo perché ERO BELLA (e qui ho pianto) e poi mi ha regalato due pupazzi di volpe dicendo che tanto non ci faceva niente, proprio quelli che bramavo tempo fa e che ormai ero rassegnata a non avere. E qui altri pianti. Anche se non è facile tenerlo a bada, sta crescendo bene. Memina si è accorta di avere anche lei una zia e mi si è accollata a dovere, vuoi per gelosia, per emulazione o per affetto, fatto sta che non disdegnava di starmi addosso e di giocare con me. Digievoluzione in zia preferita completamente riuscita, missione conclusa. Sono pronta per il prossimo livello. Sono pronta per il prossimo livello?

lunedì 20 dicembre 2021

Come il grinch ha rubato il natale

 Ho fatto spesa in anticipo, ho studiato vecchie e nuove ricette, ho creato un gioco da fare tutti insieme con annessi premi incartati e infiocchettati, senza contare i regali preparati già pronti per essere messi sotto l'albero... e gnegno è stato a contatto con un bambino positivo e deve starsene in quarantena. Niente famiglia felice durante questo natale, soldi e fatiche buttati nel cesso. Mi sento parecchio demoralizzata.

giovedì 16 dicembre 2021

Not sorry

 Ho sognato che mi risposavo con l'abito bianco ed ero felice. Il volto dello sposo non era chiaro, come non lo è il significato di questo sogno.
Non credo che mi risposerò mai date le pene infinite per la fine del primo, anche se ammiro quei matrimoni riusciti bene dove i coniugi si amano indefessamente. E ammetto che a volte non mi dispiacerebbe avere un marito decente un giorno, soprattutto quando discuto con mr hyde tipo l'altra sera.  A distanza di tre anni ancora non ha capito che non sono più sotto il suo controllo e che non faccio più quello che vuole lui, crede davvero di poter continuare a soggiogarmi con i suoi sbraiti come fossi un pupazzo inerme. Afferma di essere cambiato, ma quella cambiata sono io. E non mi importa più di qualsiasi cosa dica o faccia, sta bene dove sta. 



lunedì 13 dicembre 2021

I think I'm paranoid

 Di tutti i mercatini di natale che ci sono in giro per l'Italia il marinaio ieri mi ha portato a vederne uno mezzo sfigato in un agglomerato di quattro case dalle parti del suo amato paesino tra le montagne. La scusante era fare una visita allo stand dove vendeva marmellate sua cugina e approfittare per fare delle commissioni e così non ho protestato. Anche perché volevo raccogliere delle ghiande, un ramo di nocciolo e del rosmarino e quindi ho ben sopportato il freddo e la neve che mi si attaccavano alle ossa nonostante l'abbigliamento termico. Il mercatino era poco pretenzioso e per pranzo abbiamo mangiato solo le patate fritte a spirale non essendoci nulla di meglio però sono stata contenta di fare due chiacchiere con la cugina e suo figlio Attila, che adoro. Anche se la cugina era strana con me, ho avvertito del disagio. Il marinaio mi ha rassicurato dicendo che aveva solo bevuto, e ho voluto crederci. Anche se non l'ho mai vista completamente sobria e tutto questo disagio fra noi non c'è mai stato in passato. Comunque vabbè, è stata una bella giornata tutta puccipuccilovelove e siamo stati bene. Ho comprato la marmellata di castagne con la speranza di poterla mangiare senza soffrire ma come tradizione insegna ho avuto i miei soliti dolori e quindi addio marmellata, è stato breve ma intenso. Voglio credere al marinaio eppure quel pizzico di inquietudine che giace in fondo al cuore ogni tanto fa capoccella e si fa sentire.

mercoledì 1 dicembre 2021

Sailor's rest

In questi giorni ricorre il primo anniversario di morte del padre del marinaio e così gli ho proposto di onorare la sua figura facendo qualcosa insieme che ci ricordasse il defunto. Ieri siamo andati al mare e abbiamo mangiato al mcdonald's, due delle cose che il padre amava di più dopo le donne. Nessuno di noi due è fan del mare ma alla fine siamo stati bene fra coccole e chiacchiere abbracciati sulla spiaggia. E ci sono ricaduta. Parlare con lui mi ha fatto sentire a casa, a mio agio, come se fosse la cosa più naturale del mondo, come se fra noi non fosse successo niente di spiacevole. C'è stato un momento in cui ho pensato che era tutto perfetto, che è lui l'uomo della mia vita, ed ero felice. 
Il marinaio giura che stavolta sarà diverso, e io voglio crederci. Solo che io non sono più quella di prima come neanche i miei sentimenti lo sono. E non sono sicura che al marinaio piacerà fino in fondo la nuova versione di me più indipendente, meno remissiva e un pochino egoista. Voglio crederci, ma un pizzico di inquietudine giace in fondo al mio cuore.

post popolari