domenica 3 ottobre 2021

Specialità della casa

 Tempo di votazioni nella capitale, stamattina mi sono dovuta mettere in viaggio per adempiere al mio dovere di cittadina residente/non residente e come esperienza insegna l'ho fatto con lo stato d'animo perfetto per l'occasione.
Mi sembra giusto quindi rivelarvi la ricetta sebbene sia particolarmente personale, tanto con qualche aggiustatina o ritocchino può ben adattarsi a chiunque, giusto?
Giusto. 

Gli ingredienti base sono tre:
- enorme rassegnazione al fatto che il cambio di residenza in questo letamaio di Letamaios dove vivo non s'ha da fare;
- un pizzico di rabbia verso gli impiegati comunali che non sanno/vogliono fare il proprio lavoro e che alle tue richieste di sapere dove sono residente visto che sono mesi e mesi che ho inoltrato le pratiche e non ho la minima idea di che fine abbiano fatto, ti invitano a chiederlo via mail e non a voce e poi ti rispondono in maiuscolo che NON SERVE APPUNTAMENTO PER FARE IL CAMBIO DI RESIDENZA BASTA MANDARE IL MODULO SUL SITO COMPILATO e MA DAI io che cazzo ho fatto secondo te?
Giusto un pizzico di rabbia eh, che se no fa male, anche se poi alla tua replica sul fatto che la loro comprensione del testo non sia propriamente corretta e che hai chiesto altro, non ottieni risposta e quindi rimane un po' difficile che il pizzico rimanga tale, ma deve, quindi non esageriamo;
- pace interiore quanto basta per evitare di sputare veleno (metaforicamente parlando) verso il mio ex marito nel caso lo avessi incontrato, che io sono bellabuonaebrava e lui no e non scendo al suo livello.

Condite con l'amarezza dell'aspettativa futura di dover di nuovo rimettere mano alle pratiche e impreziosite il tutto con la seccatura di aver perso una mattinata libera per fare una cosa che non avreste dovuto fare se chi di dovere avesse fatto il proprio dovere, e il mix è fatto.
Per me ho aggiunto anche il fastidio di aver perso la chiavetta usb piena di canzoni che ascolto sempre in macchina, poca cosa ma devo ammettere che ha avuto il suo peso.
Forse anche mercurio retrogrado lo ha avuto, ma non voglio approfondire.
Comunque devo ammettere che mentre la ragazza sfogliava l'elenco per un piccolissimo istante ho avuto la speranza che il mio nome non ci fosse e che il viaggio fatto avesse avuto lo scopo di confermarmi FINALMENTE l'avvenuto cambio di residenza, e che il calvario degli ultimi due anni fosse finito.
Speranza vana ovviamente, il mio nome c'era eccome, seguito pure dal perfido CONIUGATA cognomedelmarito, che ancora non è ex perché mi scoccia dare altri soldi all'avvocato che non si è fatto bastare quelli già avuti e quindi siamo ancora separati in attesa di divorzio.
Però mi chiedo, anche il suo nome sarà stato seguito dal CONIUGATO miocognome oppure no? Oppure noi mogli non contiamo una fava e potrebbe essere un nuovo spunto per l'ennesima polemica inutile sui vari sessismi-blablabla?
Ai posteri l'ardua sentenza, io morirò col dubbio senza patemi.
E fortunatamente non ho incontrato il mio ex.

Nessun commento:

Posta un commento

post popolari