domenica 19 aprile 2020

 Su facebook è uscito un nuovo "giochino" da fare ogni giorno per una settimana, ed io che non ho un tubo da fare in questa domenica sonnolenta di quarantena, mi son detta: dopotutto, perché no?
Perché non divertirsi anche sul mio blog oltre che sui social?
Tanto più che la diretta del marinaio su pesca e funghi non posso seguirla che i server non vanno, non che ne fossi così entusiasta eh, ma insomma, era un modo come un altro per passare il tempo e, soprattutto, fare numero per accontentarlo.
E invece colcazzo, quindi beccatevi l'ennesima catena social, perché sì.

"Accetto la sfida di pubblicare 7 copertine di 7 libri che amo (1 al giorno per 7 giorni) senza commenti, solo copertina. Ogni giorno sfido qualcuno a pubblicare 7 copertine. Promuoviamo la lettura."

Ovviamente blog mio e regole mie, invece delle copertine pubblicherò i titoli dei libri e commenterò anche la mia scelta, sempre perché sì, quindi andiamo a cominciare.

1. IL BAR SOTTO IL MARE - STEFANO BENNI
Ho conosciuto Benni quando andavo alle medie e il figlio di una signora dove andava mamma a lavorare mi prestò dapprima Stranalandia e poi il bar sotto il mare dopo aver appreso quanto mi fosse piaciuto il primo. Sebbene Stranalandia rimase dentro sia me che Peterpan al punto che tuttora ci capita di citarne brani o personaggi, il bar sotto il mare mi piacque molto di più, e lo ricordo sempre con affetto.

2. EVA LUNA - ISABEL ALLENDE
Mi innamorai di Isabel Allende quando lessi questo libro prestatomi dalla professoressa di inglese per poterne scrivere una tesina al riguardo come compito a casa, e anni dopo l'ho comprato per aggiungerlo alla mia personale collezione insieme ad altri suoi titoli, tutti uno più bello dell'altro.

3. ANNA DAGLI OCCHI VERDI - SVEVA CASATI MODIGNANI
Trovai questo libro nella cameretta delle mie zie quando ero piccola e mi piacque così tanto che mi innamorai dell'autrice, anche se all'epoca non avevo l'età per comprendere appieno tutto lo scritto. Con gli anni poi mi sono appassionata ad altri autori e ad altri generi, ma di lei conservo un buon ricordo e nella mia libreria ci sono quasi tutti i suoi titoli.

4. FIABE ITALIANE - ITALO CALVINO
Da sempre appassionata di fiabe, sia nostrane che estere, un giorno trovai questo libro abbandonato in una delle tante librerie in casa di Tonnaso Parapiglia e lo presi immediatamente in prestito per leggerlo. Avrei voluto tenermelo in verità, ma nonostante di quel libro non fregasse nulla a nessuno, il mio ex mi impedì di farlo mio, che non era corretto. 

5. ANNA KARENINA - LEV TOLSTOJ
Una folgorazione, non avevo mai letto libri di autori ottocenteschi, o per lo meno ci avevo provato in passato e non ero riuscita ad andare avanti oltre le prime pagine. Poi, acquistata una certa maturità intellettuale, ho ritentato la sorte leggendolo e mi sono letteralmente innamorata del genere "mattone classico".

6. IL TRONO DI SPADE - GEORGE R.R. MARTIN
Non poteva mancare la saga fantasy da cui hanno creato una delle serie più seguite e degli ultimi anni, ho amato la versione televisiva ma solo fino al punto in cui si interrompe la saga cartacea, che il resto per me è solo monnezza, e ho amato ancora di più i libri, di cui spero arrivi presto una degna conclusione.

7. IL CONTE DI MONTECRISTO - ALEXANDRE DUMAS
Ultimo ma non ultimo, il romanzo più bello che io abbia mai letto. E' un vero mattone e alcune parti sono superflue e noiose (come il carnevale di Roma, che mi ha tediato quasi quanto la mietitura in Anna Karenina), ma non importa, per me è semplicemente meraviglioso. 

Spero che il mio post vi sia piaciuto, in caso contrario, sticazzi.
Con amore, sempre.

post popolari